4 validi motivi per fare SEO

Vuoi conoscere dei validi motivi per fare SEO? In questo articolo metteremo in evidenza 4 valide ragioni per fare ottimizzazione per motori di ricerca del tuo sito internet, e-commerce o blog.
4 validi motivi per fare SEO

Si sente parlare ormai da tempo di SEO e di quanto sia importante integrarla all’interno di una strategia digitale. In questo articolo cercheremo di spiegare cos’è la SEO e quali sono i molteplici vantaggi che può apportare ad un sito web, blog aziendale o a sito un e-commerce.

 

Cos’è la Search Engine Optimization

La SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. È una disciplina del marketing digitale, più precisamente del Search Engine Marketing o SEM. Rappresenta l’insieme di attività e tecniche volte ad incrementare la visibilità di un sito web all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca. Per risultati organici intendiamo i risultati di ricerca naturali presenti nelle SERP dei motori di ricerca, pertanto non a pagamento.

Ne consegue che, se ben applicata, la SEO aiuti ad incrementare il traffico verso un sito web e la sua probabilità di ottenere più conversioni. Le conversioni rappresentano gli obiettivi di business prefissati come la raccolta di contatti, nel caso di un sito web o blog aziendale, o la vendita di prodotti e servizi, nel caso di e-commerce.

 

Quattro ottimi motivi per fare SEO sul tuo sito

Se tra gli obiettivi di business del tuo sito web c’è l’aumento delle sue visite e delle sue conversioni, ecco allora 4 buoni motivi per fare Search Engine Optimization:

    • Tutti utilizzano i motori di ricerca. Chi per una semplice e generica consultazione di carattere personale o chi per raccogliere informazioni in previsione di un possibile acquisto, la maggior parte degli utenti su internet utilizzano un motore di ricerca, Google in primis, per soddisfare i propri bisogni e intenti. Non essere presenti tra i risultati di ricerca di Google vuol dire sostanzialmente perdere delle grosse opportunità di business e concedere mercato ai propri competitor;
    • Consente di raggiungere o farsi trovare da potenziali clienti. Se un sito web risulta ben posizionato su Google per specifiche chiavi corrispondenti ad intenti di ricerca di natura commerciale, maggiori risulteranno le possibilità di entrare in contatto con potenziali clienti interessati al nostro prodotto o servizio; per le attività locali, con sedi fisiche sul territorio, la SEO permette inoltre di essere raggiunti da potenziali clienti attraverso la Local SEO, ovvero le ricerche effettuate da dispositivi mobili e che sfruttano la prossimità del cliente alla propria attività;
    • Aiuta ad aumentare la Brand Awareness. Risultare nelle prime posizioni dei motori di ricerca aiuta un sito web ad accrescere la Brand Awareness, ovvero la sua autorevolezza e il livello di percezione agli occhi degli utenti. Se un sito web risulta posizionato per molte keywords legate ad un determinato settore, maggiore risulterà la sua autorevolezza per quel determinato argomento;
    • Offre benefici e risultati a medio e lungo termine. Una strategia digitale basata sulla SEO garantisce risultati duraturi e consistenti nel tempo. I risultati e benefici derivanti da una campagna di ottimizzazione SEO non sono percettibili e misurabili nel breve periodo. Occorre pazienza e costanza per raccogliere i benefici derivanti dalla SEO. A differenza delle campagne a pagamento PPC, dove i risultati sono immediati ma strettamente legati alla durata e ai costi della campagna di promozione.

 

Come fare per beneficiare di questi vantaggi?

Abbiamo visto 4 validi motivi per fare SEO. Ma da dove incominciare per intraprendere una campagna di ottimizzazione SEO?

Innanzitutto è fondamentale avere un sito web. Potrà sembrare un’osservazione scontata in realtà sono molte le piccole e medie imprese che ancora non hanno colto l’opportunità del digitale e realizzato un proprio sito internet. Se la tua attività non ha ancora un sito web, cosa stai aspettando? Consulta il nostro servizio di realizzazione siti internet!

In secondo luogo è necessario rivolgersi a degli specialisti SEO che possano aiutarti e guidarti nell’intraprendere un investimento duraturo nel tempo nella Search Engine Optimization. Grazie ad un team di professionisti SEO, Yoto Digital Agency ha aiutato nell’ultimo anno molti clienti ad ottimizzare il loro sito web o e-commerce e ad incrementare il posizionamento sui motori di ricerca. Consulta il nostro servizio di consulenza SEO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati