Perché investire nel content marketing

Perché investire nel Content Marketing? Ecco l'esperienza di Yoto maturata nel corso degli anni nello sviluppo di strategie web basate sulla creazione di contenuti.
Investire nel Content Marketing

Perché le aziende continuano ad investire nel content marketing e quali sono i vantaggi concreti derivanti da questa strategia di Web Marketing?

Il Content Marketing è una strategia basata sulla creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. I contenuti possono essere di diversi formati: articoli, guide, video, infografiche o Question & Answer legate a bisogni ed esigenze del target a cui ci si riferisce.

Investire nel Content Marketing non vuol dire vendere ma fornire valore e contenuti utili per il cliente con i quali generare relazioni durature che con il tempo possano convertirsi in vendite.

 

Investire nel Content Marketing: 5 vantaggi concreti

Dall’esperienza di Yoto nello sviluppo di soluzioni digitali è possibile individuare 5 benefici concreti nel fare Content Marketing:

 

1. Raggiungere target differenti

Grazie ad un’oculata strategia basata sui contenuti e un piano editoriale organizzato è possibile raggiungere target differenti. L’importante è avvicinarsi ai bisogni degli utenti apportando valore e rispondendo ai loro bisogni e problemi con contenuti specifici.

 

2. Trovare nuovi clienti

Solitamente dietro un’esigenza e bisogno di un target c’è una proposta di valore che sei disposto a promuovere, prodotto o servizio che sia. Attraverso l’inbound marketing puoi attirare prospect interessati alla tua proposta ed incanalarli in un flusso di vendita che può sfociare in una potenziale conversione.

 

3. Conquistare la fiducia del target

Siamo ormai tutti bombardati di offerte e pubblicità, sia online che offline. Tanto che certe leve di marketing che fino qualche anno fa riuscivano attraverso la persuasione a influenzarci nella scelta di acquisto, oggi non hanno più efficacia poiché ognuno di noi ha sviluppato una sorta di resistenza e riluttanza quasi fisiologica.

Grazie al Content Marketing è possibile conquistare la fiducia del nostro target senza invadere il suo tempo e le sue scelte apportando valore diluito nel tempo e senza prepotenza commerciale.

 

4. Entrare in contatto con il pubblico

Il Content Marketing consente di entrare in contatto diretto con l’utente e di instaurare un dialogo aperto e una relazione di confronto. Grazie allo Storytelling per esempio è possibile raccontare qualcosa di sé e tirar fuori l’aspetto umano che sta dietro un brand.

 

5. Investire in Brand Awareness

Investire su un marketing basato sui contenuti ti consente inoltre di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Questo vantaggio può essere tradotto in maggiore credibilità professionale, fiducia, considerazione e consapevolezza del brand.

 

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di riepilogare 5 validi motivi per investire nel Content Marketing, su una strategia web basata sui contenuti e la creazione di valore. E tu? Conosci altri vantaggi per fare Content Marketing? Condividi la tua opinione nei commenti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

4 validi motivi per fare SEO
Mondo digitale

4 validi motivi per fare SEO

Vuoi conoscere dei validi motivi per fare SEO? In questo articolo metteremo in evidenza 4 valide ragioni per fare ottimizzazione per motori di ricerca del tuo sito internet, e-commerce o blog.

Leggi Tutto »