1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e i termini con cui Yoto Digital Agency (di seguito “Yoto”), con sede legale in Viale Leonardo da Vinci 43, 20090 Trezzano sul Naviglio (MI), fornisce al Cliente il Servizio Hosting Web (di seguito “Servizio e/o mantenimento dominio”) con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel modulo di ordine di richiesta di attivazione/rinnovo del servizio (di seguito “Modulo”), compilato e inoltrato online dal medesimo.

1.2 Il Servizio è offerto da Yoto mediante con le caratteristiche tecniche ed economiche ivi descritte che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere e accettare. L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di Yoto di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento; in tal caso, i contratti conclusi prima della sospensione o della revoca saranno onorati da Yoto alle condizioni pattuite. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell’offerta potranno essere fornite da Yoto solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.

1.3 Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza e in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.

2. Conclusione del contratto

2.1 La trasmissione online a Yoto del modulo costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del Cliente anche prima della conclusione del contratto.

2.2 Il Contratto ha valenza alla data del corretto ricevimento da parte di Yoto del modulo, compilato e accettato dal Cliente in ogni sua parte con le procedure previste per la conclusione dei contratti, unitamente al ricevimento della conferma circa il pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto dal Cliente, rilasciata dal Soggetto individuato come competente a effettuare tale operazione. Resta inteso che a partire da 10 (dieci) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Yoto del pagamento nei termini sopra indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Yoto e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da Yoto in riferimento ad un ordine annullato saranno messe a disposizione del Cliente con le modalità e i termini indicati al successivo Art. 3.5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.

3. Corrispettivi e modalità di pagamento

3.1 Il pagamento del corrispettivo del Servizio ordinato deve essere eseguito dal Cliente contestualmente o successivamente all’inoltro del modulo e, comunque, anticipatamente all’attivazione del Servizio. Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine e si differenzia, a titolo esemplificativo, in base all’estensione del nome a dominio scelto e agli eventuali servizi aggiuntivi ordinati dal Cliente. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’IVA dovuta che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente dichiara espressamente di sollevare ora per allora Yoto da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.

3.2 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto e a fornirne apposita prova documentale su richiesta di Yoto. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa Yoto, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato, come indicato al successivo Art. 16 ed eventualmente di assegnare il nome a dominio ad altro soggetto, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l’obbligo del pagamento e degli interessi di legge relativi al ritardo.

3.3 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

4. Attivazione ed erogazione del servizio

4.1 Il Cliente prende atto e accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento dell’accettazione del Contratto. Yoto comunicherà al Cliente tramite e-mail l’attivazione del Servizio. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonchè per il materiale e i dati, anche personali, eventualmente da Egli trattati mediante il Servizio medesimo.

4.2 Yoto si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo del Servizio, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:

a) il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di Yoto, anche in relazione a precedenti rapporti contrattuali. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione e a seguito di comunicazione di Yoto, al previo adempimento del rapporto precedente;

b) il Cliente non fornisca a Yoto la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che Yoto sospetti essere tali;

c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;

d) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali; pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio;

e) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.

Yoto provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto e accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato a Yoto e di non poter avanzare nei confronti di Yoto alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.

4.3 Il Servizio viene erogato fino alla scadenza del Contratto. All’approssimarsi di tale data Yoto, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di inviare alle caselle di posta elettronica associate o create mediante il Servizio avvisi di prossima scadenza.

4.4 Resta espressamente inteso che Yoto non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio, cioè non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso Yoto è e resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo da remoto via internet tramite le Credenziali di accesso al Servizio. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso ai Servizi è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03 e del Regolamento europeo n. 679/2016, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio per tutta la durata del Contratto e per i 31 (trentuno) giorni successivi alla sua scadenza.

4.5 Yoto non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Servizio e in genere per l’uso fatto dal medesimo del predetto Servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa e azione, a tutela dei propri diritti e interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente.

5. Durata, rinnovo e cessazione del contratto

5.1 Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo selezionato e indicato dal Cliente in fase di ordine, con decorrenza dalla data di ricezione dell’ordine stesso. All’approssimarsi della data di scadenza Yoto, a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle caselle di posta elettronica associate al dominio, avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.

5.2 Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati e il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro del pagamento del relativo l’importo, alle tariffe e alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo. Per effetto di quanto sopra precisato, il contratto si rinnoverà per il periodo di tempo selezionato dal Cliente in sede di ordine. Nel caso in cui il rinnovo, richiesto dal Cliente nei termini sopra indicati, non sia eseguito per cause da imputare a Yoto, quest’ultima sarà tenuta esclusivamente a versare al Cliente un importo pari al doppio di quanto versato dal Cliente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto e accetta di aver diritto esclusivamente al ricevimento del predetto importo e di non poter avanzare nei confronti di Yoto alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Qualora il rinnovo del contratto sia richiesto durante i 15 (quindici) giorni antecedenti la data di scadenza, Yoto non garantisce che le relative pratiche vadano a buon fine; il Cliente, pertanto, solleva ora per allora Yoto da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.

5.3 In assenza di rinnovo del Servizio, Yoto si riserva sin da ora la facoltà di inserire messaggi pubblicitari in luogo della homepage del dominio dopo l’avviso di avvenuta scadenza, a propria discrezione, qualora il dominio sia mantenuto presso la Registration Authority competente per il tramite dei servizi Yoto, di rinnovarne il mantenimento per una o più annualità mantenendo invariati i dati di registrazione presenti. Resta inteso che in tal caso saranno comunque disattivati tutti i servizi associati al dominio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi) e sarà inserita in luogo della homepage del dominio una pagina web contenente messaggi pubblicitari che potranno rimanere visibili fino all’effettiva scadenza del dominio imposta dal Registro TLD di competenza. Il cliente, entro i termini previsti dalle singole Registration Authority potrà riottenere la disponibilità del dominio e dei servizi connessi con le modalità e alle condizioni contrattuali pubblicate sul sito precedentemente citato, provvedendo al pagamento dei servizi che intende riattivare. La presenza di un backup di cortesia è subordinata alla verifica da parte del personale tecnico.

5.4 Nel caso in cui il Cliente trasferisca il nome a dominio registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente, per il tramite dei servizi Yoto, presso altro Provider/Mantainer/Registrar, prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi imborso da parte di Yoto nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. interessato.

5.5 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, recesso o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Mantainer/ Registrar) il Cliente e Yoto saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato e cancellato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere e usufruire del medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto a seguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti eventualmente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta associate al dominio, in quanto Yoto non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito. In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne Yoto da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio e all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio interessato.

6. Conversione del servizio

Il Cliente può richiedere la conversione del Servizio attivato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo upgrade/ downgrade dell’hosting web), nell’ambito delle possibili soluzioni consentite. In tal caso il Cliente è tenuto ad eseguire a propria cura e spese, prima di richiedere la conversione, apposita copia e/ o backup e/o salvataggio delle eventuali copie di backup, messe a disposizione da Yoto (mediante l’apposito Servizio Aggiuntivo), dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di conversione. A seguito della conversione, infatti, le copie di backup fornite in occasione dell’erogazione del Servizio Aggiuntivo non saranno più disponibili e Yoto non garantisce il recupero di esse e del materiale, dei contenuti trattati dal Cliente mediante il Servizio convertito. Il Cliente, pertanto, esonera ora per allora Yoto da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti e prende atto e accetta che non potrà avanzare nei confronti di Yoto alcuna pretesa, né quale risarcimento, indennizzo nè ad altro titolo.

7. Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell’offerta

7.1  Il Cliente prende atto e accetta che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Yoto si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione.

7.2 Qualora Yoto modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante e-mail. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 7 (sette) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo vincenzo.picardi@legalmail.it o tramite raccomandata a.r. a Yoto Digital Agency, Viale Leonardo da Vinci, 43 – 20090 Trezzano sul Naviglio, (MI). In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate.

8. Cessione del contratto

Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti.

9. Diritto di proprietà industriale e/o intellettuale

9.1 Yoto autorizza il Cliente a prendere visione materiale disponibile sul sito https://www.yoto.it, ad esclusivo uso personale e a fini non commerciali, considerato che Yoto è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuali e industriali sia italiani che internazionali di qualsiasi natura. Ad ogni modo, è fatto divieto al Cliente di utilizzare il materiale contenuto nel sito per finalità diverse da quelle sopra indicate.

9.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura del Servizio, dovrà essere da questi utilizzato nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare e a tenere indenne, ora per allora, Yoto da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare a un utilizzo non conforme alle disposizioni sopra indicate.

9.3 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di Yoto e/o di Terzi, Yoto si riserva il diritto di risolvere il contratto.

10. Dati del Cliente

10.1 Il Cliente si impegna a comunicare a Yoto i propri dati personali necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare a Yoto ogni variazione dei dati forniti, tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal verificarsi della predetta variazione, e altresì a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di Yoto, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio. Al ricevimento della suddetta comunicazione, Yoto potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate. Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire a Yoto la predetta comunicazione o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito a Yoto dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che Yoto abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, Yoto si riserva il diritto di:

a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente avente ad oggetto operazioni da eseguire in riferimento al Servizio;

b) sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso e a tempo indeterminato;

c) annullare e/o interrompere senza preavviso eventuali operazioni di modifica dei dati associati al Servizio

d) risolvere il contratto, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente. Resta salvo, in ogni caso, il diritto di Yoto di richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta, altresì, inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di Yoto alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

10.2 Il Cliente prende atto e accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta.

11. Responsabilità del Cliente

Fermo restando ogni altro obbligo posto dalla legge o da altre previsioni del presente Contratto, il Cliente si impegna a:

  1. operare per tutta la durata del Contratto, in conformità alle disposizioni della legge italiana in materia di tutela, civile e penale, di programmi, dati, sistemi informatici, comunicazioni informatiche e telematiche;
  2. astenersi dal trasmettere, divulgare, distribuire, inviare, o altrimenti mettere in circolazione, attraverso il Servizio, informazioni, dati e/o materiali blasfemi, osceni, diffamatori, illegali, o altrimenti lesivi, turbativi, o in violazione di diritti di terzi e/o di leggi o regolamenti;
  3. non violare, in qualunque modo, attraverso il Servizio diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi, in particolare diritti d’autore, marchi di fabbrica, segni distintivi, brevetti e altri diritti di terzi derivanti dalla legge, dal contratto o dalla consuetudine;
  4. preservare con la massima attenzione e diligenza la segretezza e la confidenzialità della/e password e/o del/i codice/i di identificazione del Cliente, impedendo che vengano utilizzati impropriamente, indebitamente e senza sua autorizzazione e rimanendo comunque responsabile di qualsiasi danno arrecato a Yoto od a terzi; il Cliente si impegna altresì a notificare tempestivamente e comunque telefonicamente e per iscritto a Yoto lo smarrimento, il furto o la perdita della propria password e/o del proprio codice di identificazione;
  5. non violare la sicurezza degli archivi e dei computer della rete, a non violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata e a non compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan, horses, etc.) costruiti appositamente;
  6. utilizzare il Servizio esclusivamente in relazione all’ambito della propria attività e comunque a non compiere alcun atto diretto a consentire a terzi l’utilizzo del Servizio;
  7. il Cliente garantisce che qualunque materiale immesso nelle aree pubbliche, eventualmente fornitegli da Yoto è originale, con eccezione di eventuali estratti di materiale protetto da diritto d’autore che potranno essere immessi solo con il permesso scritto del titolare e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso;
  8. Il Cliente terrà indenne Yoto da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità spese, anche legali, subite o sostenute da Yoto, inoltre la manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate da terzi nei loro confronti, che trovino causa o motivo in comportamenti e/o omissioni comunque riconducibili al Cliente medesimo o siano comunque conseguenza dell’inosservanza e/o violazione dei precetti previsti dal presente Contratto o dell’inadempimento in genere agli obblighi previsti a carico del Cliente ed alle garanzie prestate con la sottoscrizione del Contratto medesimo.

12. Casi di sospensione o interruzione del servizio

12.1 In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti Condizioni Generali, Yoto ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio:

a) qualora Yoto non riceva il pagamento delle fatture emesse entro 7 (sette) giorni dall’emissione della stessa;

b) qualora Yoto, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute nell’articolo precedente;

c) in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;

d) in caso di guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Yoto o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente;

e) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza; e) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone;

f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. Yoto potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, Yoto provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.

12.2 Il Cliente prende atto e accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da fatti riconducibili a Yoto, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del servizio, l’integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il sistema di Yoto e/o attraverso internet. Il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Yoto per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito.

13. Limitazioni di responsabilità di Yoto

13.1 Il Cliente, sollevando ora per allora Yoto da ogni relativa responsabilità, prende atto e accetta che:

a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali e internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;

b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Yoto o dei suoi fornitori;

c) la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio e/o sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla trasmissione e ricezione di informazioni e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;

d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, Yoto, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale;

e) l’utilizzo dei servizi internet verso altri nodi della rete internet, non nella gestione di Yoto, sarà soggetto alle limitazioni e alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati.

13.2 Yoto si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;

b) fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);

c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;

d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da Yoto;

e) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o comunque mancati adempimenti del Cliente;

f) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Yoto che dei suoi fornitori. Resta inteso che in tali casi, Yoto non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da Yoto a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.

14. Riservatezza

Yoto e il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l’esecuzione del servizio fornito da Yoto.

15. Clausula risolutiva

Il presente contratto si risolve di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, qualora il Cliente:

a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il rispetto delle procedure predisposte da Yoto;

b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Yoto, anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto;

c) non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto, e il servizio sia stato nel frattempo attivato anche in deroga;

d) agisca o si presenti come agente di Yoto;

e) sia stato dichiarato insolvente oppure sia stato ammesso oppure sottoposto ad una procedura concorsuale;

f) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato a Yoto o a come autorizzato da quest’ultima;

g) violi le disposizioni contenute agli Artt. 14 e 15 delle presenti Condizioni Generali.

Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Yoto, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r., posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente ad uno dei recapiti da Egli indicati in fase di ordine del Servizio, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun ulteriore preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto e accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Yoto a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Cliente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, e in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da Yoto.

16. Recesso

Yoto si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 7 (sette) giorni tramite posta elettronica o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC), fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Yoto si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, qualora il servizio non sia già stato sospeso in forza, Yoto potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il sito e/o le caselle di posta elettronica ad esso associate. Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di Yoto per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.

17. Trattamento dei Dati Personali

Yoto tratta i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa privacy Europea e nazionale. Le finalità e modalità di trattamento dei dati personali sono riportate nella specifica informativa privacy che il Cliente, con l’accettazione del presente contratto, dichiara di aver letto.